Il Rischio Legionellosi e servizi di Gruppo Scudo

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 102/2025 è stato integrato e modificato il D. Lgs. 18/2023, di attuazione della Direttiva (UE) 2020/2184, ed è stata esplicitata l’obbligatorietà delle linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi per una serie di strutture. Le acque destinate al consumo umano non devono contenere microrganismi, virus e parassiti, né altre sostanze, in quantità tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana. Infatti, le malattie idrotrasmesse sono tra le principali cause di morbilità e mortalità umana nel mondo.

Vengono identificate le classi di strutture prioritarie obbligate alla valutazione e gestione del rischio legionellosi: per ciascuna sono previste una serie di azioni a carattere di obbligo. Sono coinvolte strutture sanitarie con e senza ricovero, strutture alberghiere, aziende che si occupano di ristorazione, centri sportivi e benessere, condomini ed in generale strutture ad uso collettivo. Inoltre, deve essere nominato il GIDI (Gestore Idrico delle Distribuzione Interna).

Responsabilità del Datore di Lavoro:

Il DL deve garantire la qualità delle acque destinate al consumo umano, tra l’altro valutando e gestendo il rischio legionellosi, assicurando il monitoraggio anche di tutti i parametri di potabilità. Il mancato rispetto può comportare sanzioni amministrative, pecuniarie, sospensione attività e responsabilità penale.

Compiti del DL/GIDI:

· Valutazione del rischio;

· Monitoraggio periodico;

· Gestione del rischio;

· Formazione del personale;

· Aggiornamento della documentazione;

Queste attività devono essere continuative, poiché la presenza del batterio non può essere eliminata, ma solo contenuta.

Cosa offre Gruppo Scudo:

Gruppo Scudo affianca le strutture pubbliche e private nella valutazione e gestione del rischio legionellosi, in conformità alle normative vigenti.

Il servizio comprende:

- Sopralluogo;

- Monitoraggio (Campionamento ed analisi ricerca legionella spp);

- Redazione documento Valutazione e Gestione rischio Legionellosi, completo di procedure operative;

- Aggiornamento valutazione;

- Formazione;

- Consulenza;

 Per maggiori informazioni potete consultare le “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” pubblicate il  13 maggio 2015 sul sito del Ministero della Salute all’indirizzo https://www.salute.gov.it/new/it/pubblicazione/linee-guida-la-prevenzione-ed-il-controllo-della-legionellosi/




Obbligo FIR Digitale dal 13 febbraio 2026  Informazioni e supporto